Kalafi, nome d’arte di Francesco Posca, è un artista calabrese classe 1985. Comincia ad amare il reggae e il ragamuffin fin da ragazzino e di conseguenza muove i primi passi nella sua terra natale.
La sua passione sfrenata per il genere unita alle sue spiccate doti di performer lo portano ad entrare nella scena bolognese, subito dopo il suo trasferimento nella città felsinea. Bologna lo accoglie alla grande e gli permette il salto di qualità. Mikey Tuff (Forward The Bass) gli apre le porte del Soundsystem.
Nel 2007 esordisce al Lake Splash Festival con il suo primo singolo “Calabria mia”, mentre nel 2008 si consacra al Rototom Sunsplash, il più grande festival reggae d’Europa, in apertura a Jah Cure.
Kalafi vive letteralmente di musica e scrittura e ama caratterizzare la sua produzione con forti di giochi di contrasti che vanno dalla spiritualità più estrema al disimpegno più spensierato. I suoi artisti di riferimento sono Bob e Damian Marley, Protoje, Chronix, Shabba Ranks, Vybez Kartel, Bounty Killer e Africa Unite tra i maggiori.
Ad oggi ha pubblicato tre album (“Malacapu”, “Kalaklan for life” e “In Calabria col furgone”) oltre a numerosi singoli. Ha condiviso i palchi d’Italia con artisti prestigiosi come Brusco, Killacat, Fidoguido, Alpha 9, Madkid, Macromarco.
Il 12 luglio del 2019 ha pubblicato per la label bolognese Emic Entertainment il singolo “Original Dancehall” segnando l’inizio di un nuovo percorso artistico che porterà alla release dell’EP 24K nel luglio 2020